Buona Festa del papà a tutti i padri del Mondo

“Un bambino sulle spalle di suo padre:
nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta.”
Fabrizio Caramagna

Father and Daughter Playing Together at the Beach at Sunset. Happy Fun Smiling Lifestyle

Spendiamo sempre un sacco di tempo, un sacco di energia per trovare il regalo giusto da fare ai nostri padri. Segniamo sull’agenda la ricorrenza, ci mettiamo un promemoria nel cellulare per ricordarsi che il 19 Marzo è la Festa del Papà, perché la nostra vita è talmente frenetica e piena di impegni da non avere il tempo per ricordare tutto.

Ma davvero è così necessario spendere tutte queste energie? Davvero i nostri padri vogliono un regalo al posto di un po’del nostro tempo? A molti di loro, credo, basterebbe un bacio sulla guancia, un abbraccio o un “Ti voglio bene, papà” per rendere piena di gioia una semplice giornata, o anche solamente una serata al ritorno dal lavoro.

Sul prato guardavano i loro figli
Giocare fin quando era troppo buio per vedere,
Come i loro padri li hanno guardati un tempo,
Come mio padre un tempo mi ha guardato.
Edmund Blunden

Festa del papà 2016

A volte basta davvero poco per rendere felice un padre, dimostrargli che vive sempre nei nostri cuori e che siamo orgogliosi di essere suo figli.

Abbiamo l’abitudine di fare sempre domani le cose che potremmo fare oggi, di spingerci sempre oltre il tempo e dimenticare che le cose importanti hanno bisogno di essere curate, anche con un semplice gesto. Arriviamo sempre di corsa e, a volte, troppo tardi e restiamo col rimpianto delle cose non fatte.

Con questo semplice articolo, fatto di citazioni, immagini ed affetto, noi di IoVoceNarrante vogliamo dedicare un pensiero a tutti padri, quelli veri, quelli che vestono questo nome con orgoglio.

Vogliamo dedicare un pensiero a tutti quei padri che presto lo diventeranno, ma che si sentono già tali.

Vogliamo dedicare un pensiero a tutti quei padri che rischiano la vita ogni giorno e che vorrebbero essere con i loro figli più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Vogliamo dedicare un pensiero a tutti quei padri che ora non ci sono più, ma che vivono nel cuore dei loro figli. Ogni giorno. Per sempre.

hands

“Credi davvero che le persone che abbiamo amato ci lascino mai del tutto?

Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà?

Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui.”

– Albus Silente, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban


Ci sono tre fasi nella vita di un uomo:
lui crede in Babbo Natale,
non crede più a Babbo Natale,
lui è Babbo Natale.
Anonimo

a-mio-padre

The following two tabs change content below.
Adoro leggere, collezionare libri e ordinarli per genere nella mia libreria stracolma di intrighi e storia. Ho una relazione complicata con le serie tv e con i finali di stagione, soprattutto se finiscono con uno dei miei personaggi preferiti morti o, peggio, fra la vita e la morte. Cosa che mi rende particolarmente nervosa per i giorni successivi. Ma l'amore della mia vita, il mio vero amore, è la scrittura, la carta e la penna che assieme alla fantasia creano infinite avventure e miriadi di mondi affascinanti.

Ultimi post di Lara Gussoni (vedi tutti)

Lascia un commento

Privacy Policy