“Supereroi e radiazioni” il 5 novembre a Parma, ma con una sorpresa

Il 5 novembre la mostra “Supereroi e radiazioni” organizzata dall’Associazione Italiana di Fisica Medica si ferma a Parma con una sorpresa che metterà d’accordo grandi e piccini

È in occasione della Giornata Internazionale di Fisica Medica, celebrata il 5 novembre, che si terrà la mostra “Supereroi e radiazioni. Il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel” presso il Centro Congresso Paganini di Parma, ideata e realizzata da AIFM, Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria.

Chi sono originariamente i supereroi Marvel è risaputo: nei fumetti degli anni Sessanta, si tratta di persone comuni che conducono vite ordinarie, con relazioni affettive e complicazioni di tutti i giorni da affrontare. Grazie ai film e alle serie tv realizzati proprio dalla Marvel, invece, oggi questi supereroi sono stelle del grande schermo interpretate dagli attori più in vista del panorama cinematografico.

La mostra, che sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito, si articolerà in un percorso espositivo di otto trittici volto a evidenziare la nascita e l’evolversi dei diversi Supereroi. Un ragno radioattivo può trasmetterci il potere di aderire ai muri come SpiderMan? Le radiazioni possono mutare il nostro DNA e donarci poteri come quelli degli X-Men? I raggi gamma possono trasformarci in un gigante verde come l’incredibile Hulk?
Parallelamente, il percorso della mostra narra l’evoluzione tecnologica avvenuta nell’impiego e utilizzo delle radiazioni da parte della figura del Fisico Medico, egli stesso un “Supereroe moderno” nella lotta contro il cancro.

Tutto questo, ma non solo: a partire dalle ore 14.00 e fino alla chiusura della mostra, prevista per le ore 18.00, saranno presenti in carne e ossa anche i Cosplayer di SpiderMan, Wasp, Ironman, Ant-man e altri ancora per scattare una foto insieme al pubblico presente. Una mostra da non perdere, per grandi e piccini, per vedere l’applicazione di quelle regole scientifiche che tanto amiamo nei film Marvel alla realtà.

Ti piacciono i supereroi? Allora leggi qui!