Buon compleanno Winona Ryder!

Nel 51esimo compleanno della Ryder, ricordiamo insieme alcuni dei più grandi successi di una delle più talentuose attrici che Hollywood abbia mai conosciuto.

Una carriera da paura

Winona Ryder, classe 1971, è conosciuta nel mondo cinematografico soprattutto per le sue interpretazioni in film horror o in thriller psicologici; in questi generi la Ryder è riuscita a dare il meglio di sé, immergendosi a pieno in personaggi psicologicamente complessi e problematici. La sua carriera prende il via già nel 1988, alla giovane età di 17 anni, con il film Beetlejuice, in cui interpreta il ruolo di un’adolescente con tendenze suicide alle prese con una coppia di fantasmi che infesta la sua casa. Grazie a questo film inizia a essere notata da diversi registi, tra cui Tim Burton, il quale la sceglie come co-protagonista al fianco di Johnny Depp in Edward mani di forbice, e Richard Benjamin, con cui lavora nel film Sirene con Cher, Bob Hoskins e Christina Ricci. Successivamente, idolatrata ormai come principessa dei dark e paladina della new generation contestatoria, viene immortalata dal regista Francis Ford Coppola nel film Dracula di Bram Stoker. Dopo diversi anni nel cinema (in pellicole come Schegge di follia e La casa degli spiriti) arriva un nuovo ruolo psicologicamente molto complesso che la Ryder riesce a interpretare alla perfezione, ovvero la diciottenne Susanna Kaysen nel film drammatico Ragazze interrotte. Dal 2016 l’abbiamo poi vista nuovamente sul grande schermo nella serie tv americana Stranger Things, nei panni di Joyce Byers, la madre di Jonathan e Will.

I ruoli più conosciuti

Come abbiamo già detto, quest’oggi l’attrice spegne ben 51 candeline e alle spalle ha una carriera da far invidia ai più talentuosi attori hollywoodiani, ma quali ruoli sono stati tra i più significativi per la Ryder? Sicuramente bisogna menzionare il ruolo di Kim Broggs nel film Edward mani di forbice, ovvero la figlia adolescente della coppia che accoglie Edward in casa. Dopodiché un altro ruolo che ha segnato particolarmente la sua carriera è stato sicuramente Charlotte Flax, un’adolescente inquieta e sessualmente repressa, nella commedia familiare Sirene. Successivamente la Ryder ha iniziato a interpretare anche ruoli di donne appartenenti ad altre epoche, come May Wellend, una ragazza aristocratica nella pellicola L’età dell’innocenza, e come Jo March in Piccole donne. Più recentemente, nel 2010 Winona Ryder ha interpretato l’ex prima ballerina Beth Macintyre nel film campione d’incassi Il cigno nero, thriller psicologico che ha portato nuovamente alla luce la capacità straordinaria dell’attrice nell’immedesimarsi completamente in personaggi molto complessi da interpretare.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei tanti ruoli che la Ryder ha messo in scena, ma seppur pochi, già solo da questo breve elenco si può constatare quanto la bravura di questa donna non si sia mai dissipata nel tempo.

Per altri articoli simili, clicca qui.

Cecilia Gavazzoni

Ciao, sono Cecilia e studio Lettere Moderne. Adoro scrivere e spesso fingo di essere anche esperta di moda (un’altra mia grande passione). Ah, a volte do anche consigli di Lifestyle e pareri non richiesti. Ma niente di serio, non vi preoccupate.