Captain Marvel: le origini di una stella

Ricco di azione, umorismo e brividi visivi, Captain Marvel introduce l’ultimo eroe del MCU con una storia che fa un uso efficace della formula distintiva del franchise. [fonte: Rotten Tomatoes]

[post-views]

Proseguiamo il nostro viaggio all’interno del MCU parlando di un altro eroe, o meglio eroina. Captain Marvel è stata l’ultima a entrare in scena nella filmografia targata Marvel, ma, temporalmente, è stata la seconda a nascere. 

Proprio così: le vicende di questo ventunesimo film sono ambientate nel 1995, dopo gli eventi di Captain America, e prima del suo risveglio. Qui incontriamo Vers, una ragazza che fa parte di un’unità elitaria di nobili guerrieri, la quale non ricorda nulla del proprio passato.

Durante uno scontro tra la sua unità e un gruppo di Skrull, alieni mutaforma, Vers viene catturata e sottoposta a un pesante interrogatorio mentale per sapere l’ubicazione di un motore che permette di viaggiare alla velocità della luce. Questo però farà riemergere frammenti del suo passato e, dopo una lotta, finisce sulla Terra. 

Qui, un po’ spaesata, incontra un più giovane Nick Fury, attualmente un semplice agente dello S.H.I.E.L.D., e prova ad avvisarlo dell’imminente invasione Skrull, ma lui non ci crede. Potete forse biasimarlo? Siamo a metà degli anni Novanta, la gente è ancora scettica riguardo l’incidente di Roswell. 

Il nostro amico però dovrà ricredersi nel momento in cui assisterà ad uno scontro tra la ragazza e un alieno mutaforma. Dopo ciò, si recano presso una base militare per cercare informazioni su questo motore. Qua Vers scopre tutta la verità sul suo passato: chi era, cosa faceva, e cosa le altre persone credevano fosse successo. 

Ne seguiranno ulteriori scontri e rivelazioni che ci faranno capire ancora meglio i collegamenti con gli avvenimenti dei film successivi, ma anche delle serie tv successivamente prodotte. 

Ho sempre combattuto con le mani legate dietro la schiena… ma cosa succederà quando le avrò completamente libere? – Vers 

Come gli altri film dei Marvel Sudios, Captain Marvel è visibile su Disney+ sia nell’ordine di uscita, che nell’effettivo ordine cronologico.

Alex Bernardi

Mi chiamo Alex, e sono un semplice ragazzo di 28 anni che ha iniziato il suo percorso dedicandosi agli anime. Nel corso del tempo ho iniziato anche ad apprezzare il mondo delle serie tv, ed ho avuto modo di visionare svariati titoli, alcuni recenti e altri meno. E niente: spero di incuriosirvi sempre più!