DARK: dove spazio e tempo si intrecciano

Il mistero centrale di Dark si svolge lentamente, sia teso che terrificante, culminando in un inquietante trionfo cinematografico del noir fantascientifico. [fonte: Rotten Tomatoes]

[post-views]

Ritenete possibile il viaggio nel tempo? E l’esistenza di mondi paralleli? Se per voi la risposta è , allora Dark è la serie che fa per voi. Perché lo penso? Perché una tranquilla cittadina della Germania, si ritrova al centro di una faida che trova le sue radici nel passato, presente, e futuro di due mondi esattamente uguali. Potrei farvi il riassunto delle tre stagioni, però, secondo me, raccontarvi come tutto ha avuto inizio, è il modo migliore per far nascere la curiosità di vederlo. 

Quando uno scienziato perde il figlio e la nipotina in un incidente stradale, decide di realizzare una sorta di macchina del tempo per poter evitare quanto accaduto. Dopo mesi e mesi di studi e duro lavoro, l’opera sembra essere compiuta; ma in realtà, qualcosa va storto. Invece di tornare indietro, l’esperimento sfocia nella creazione di altri due mondi perfettamente uguali al primo, ma allo stesso tempo diversi l’uno dall’altro. Pensate che sia una cosa surreale? Non è finita qui. 

In entrambe le copie, si svolge la stessa avventura, ma con due protagonisti diversi: da una parte Jonas, dall’altra Martha (quest’ultima presente anche nel mondo di Jonas, ma con “un’altra vita”). Entrambi vengono convinti di dover scongiurare il disastro che distruggerà la città, ma allo stesso tempo vengono spesso convinti del contrario. 

Ok, sono sicuro che starete pensando “Non mi sembra poi così interessante”! Ora arriva la parte che vi farà esplodere il cervello. 

Entrambe le avventure si svolgono contemporaneamente in sei anni diversi: inizialmente nel 1953, nel 1986, e nel 2019. Successivamente si estenderà al 1921 e al 2052, per raggiungere infine il 1888. Non vi basta? Solo pochi personaggi viaggiano in queste diverse epoche, ma le azioni che compiono, determineranno le vite di altre persone. Parliamo di personaggi che dal futuro viaggiano nel passato, dando vita ad altri personaggi che poi genereranno nuovamente loro. Ora sì che vi sto facendo fondere il cervello.

Tutto questo grazie ad un elemento chiamato particella di Dio. Il nome è tutto un programma. Questa particella, catalizzata attraverso un dispositivo, permette di spostarsi avanti e indietro nel tempo di 33 anni, e, successivamente, anche attraverso i mondi. Immagina di poter farti un giro nel passato di un altro mondo: intrigante, no? Un po’ meno se siete in dubbio se scongiurare o meno una catastrofe nucleare. Alcuni vi dicono di evitarla, mentre altri di provocarla: ma qual è la verità? Cambia il passato, per salvare il futuro: ma quale passato cambiare? 

È possibile cambiare il passato oppure il tempo è una bestia immortale che non può essere domata? – E.G. Tannhaus

Tra esperimenti falliti, segreti, e inganni, questa serie vi terrà col fiato sospeso episodio dopo episodio, disgregando la vostra conoscenza dello spazio-tempo.

Alex Bernardi

Mi chiamo Alex, e sono un semplice ragazzo di 28 anni che ha iniziato il suo percorso dedicandosi agli anime. Nel corso del tempo ho iniziato anche ad apprezzare il mondo delle serie tv, ed ho avuto modo di visionare svariati titoli, alcuni recenti e altri meno. E niente: spero di incuriosirvi sempre più!