Nostalgia canaglia

Sappiamo bene che la maggior parte di noi giovani ha attraversato una “fase tamarra” che bene o male tutti siamo riusciti a superare (chi più e chi, purtroppo, meno), ma siamo sicuri di ricordarci i vestiti e gli accessori che abbiamo indossato durante l’adolescenza e di cui oggi ci pentiamo amaramente?

Giusto per rinfrescare la memoria: vi ricordate dei Frankie Garage? E se vi dicessi di quei pantaloni della tuta con l’immancabile firma sul posteriore e il cavallo basso che davano l’impressione di non saper camminare? E se dicessi invece Rams 23 vi viene in mente qualcosa?  Ripercorriamo allora insieme le tappe della nostra giovinezza tramite 8 capi di abbigliamento e accessori che hanno rappresentato lo “stile” di un’intera generazione di cui forse avevamo dimenticato – volontariamente – l’esistenza.

I Frankie Garage

In qualsiasi classe di qualsiasi scuola delle medie almeno un ragazzino su cinque ha avuto questo paio di pantaloni della tuta a dir poco inguardabili, e li ha anche sfoggiati con orgoglio. Di diversi colori che andavano dal bianco al nero, dal blu scuro al grigio (grande fantasia cromatica devo dire), chi indossava questi pantaloni aveva sempre un’andatura rilassata e allo stesso tempo spavalda, come se avesse tutta la scuola ai suoi piedi (ridicolo, considerando che l’unica cosa ai suoi piedi fosse il cavallo dei suoi pantaloni).

Rams 23

Che fosse una felpa, un paio di pantaloni o i boxer che spuntavano dai jeans, Rams 23 era una delle marche di abbigliamento più indossate durante il periodo adolescenziale, prima soprattutto dai “ragazzi bene”, poi anche dai cosiddetti “zarri”. Conosciuta soprattutto per il suo logo, questa marca spopolò in breve tempo soprattutto fra i maschietti che volevano mostrare il loro lato ribelle e particolarmente tamarro.

Le Air Force 1 bianche alte (con stringhe assortite)

Una delle scarpe più alla moda fra il 2012 e il 2013, le Air Force 1 bianche alte hanno davvero spopolato in quel periodo. Nonostante la loro semplicità (di per sé non erano scarpe tamarre, tant’è che oggi va di moda lo stesso modello ma basso), qualsiasi tredicenne che indossasse quelle scarpe è riuscito a renderle inguardabili grazie alle stringhe colorate, con stampe zebrate o leopardate che allora andavano di moda, e ammetto di essere stata contagiata anche io da questo trend.

La sciarpa Kefiah

Probabilmente l’avete riconosciuta grazie alla foto (io in primis non sapevo si chiamasse così), ma sicuramente anche tu che stai leggendo hai avuto questa sciarpa di diversi colori; tra gli abbinamenti più popolari c’erano sicuramente il bianco e nero, il blu e nero e il fucsia e nero. In realtà questa sciarpa è un copricapo tradizionale della cultura araba che viene indossata nel deserto e nelle zone particolarmente calde dalla gente del posto, nulla a che vedere con l’utilizzo che ne si faceva tra i ragazzini (per non parlare dei colori, completamente “occidentalizzati”).

Il Choker

Tra le ragazze era uno degli accessori più di moda; prima solo intrecciato e rigorosamente di colore nero, successivamente il Choker si è evoluto in diverse forme, colori e tessuti diversi a seconda dell’occasione in cui doveva essere indossato (durante matematica, all’intervallo, in mensa e via dicendo).

Il braccialetto Smarties

Anche questo uno dei grandi must have dei vecchi tempi, il braccialetto Smarties, indossato rigorosamente insieme a un altro centinaio di braccialetti, era un accessorio molto popolare tra le ragazze, ma veniva portato anche da qualche ragazzo che in genere lo rubava dall’uovo di Pasqua della sorella più piccola.

La felpa della Duff

Chiunque fosse un fan dei Simpson (quindi più o meno tutti) aveva nell’armadio una felpa della Duff, marchio leggendario della birra preferita di Homer Simpson. Di qualsiasi colore e tessuto, questa felpa in genere veniva indossata dai “clown” della classe che mostravano non solo un certo senso dell’umorismo, ma anche una buona dose di spavalderia.

Le Nike Blazer Mid 77

Se avevi queste scarpe eri sicuramente un “ragazzo bene” o, quantomeno, volevi sembrare tale. Oltre alle Air Force alte, le Nike Blazer Mid 77 erano le scarpe più indossate tra i giovani, ma erano anche le meno tamarre dell’epoca. E forse le più accettabili oggi poiché semplici, comode e di colori basici.

Il nostro elenco purtroppo è giunto al termine. Dopo questo (inguardabile) riassortimento di vestiti e accessori più in voga tra i giovani della scorsa generazione, spero che voi che avete letto questo articolo abbiate fatto ammenda per i soldi che i vostri genitori hanno dovuto spendere per questi capi di abbigliamento. E che promettiate a voi stessi di non ricadere mai più in tali errori.

di Cecilia Gavazzoni.

Ti piace la nostra sezione moda? Leggi di più: Vanessa Incontrada e Dolce e Gabbana