Mahoo Shoojo Lyrical Nanoha

“Credo di aver imparato qualcosa…se un tuo amico sta piangendo, ti senti triste anche tu.”
– Fate Testarossa

[post-views]

Mahoo Shoojo Lyrical Nanoha è un anime mahoo shoojo (come ci suggerisce il titolo stesso) molto diverso da altri, come ad esempio Card Captor Sakura. Pur avendo in comune il punto di partenza della storia, ossia l’incontro casuale con il proprio compagno di avventure, Nanoha è più basato sulle capacità individuali più che sulla fortuna di possedere un oggetto magico molto potente.

Ma veniamo alla nostra eroina e alla sua storia: Takamachi Nanoha (Takamachi è il cognome, è scritto alla giapponese) frequenta la terza elementare ed è una normalissima bambina. Divide il suo tempo tra famiglia e amici, tra impegni scolastici e divertimento. E proprio durante il tragitto scuola – casa, nel pomeriggio di un giorno qualsiasi, passeggiando con le sue amiche, Nanoha trova un piccolo furetto ferito. Le bambine non ci pensano due volte: decidono di soccorrerlo e portarlo dal veterinario.

Quello che Nanoha ancora non sa è che sarà proprio questo piccolo furetto a sconvolgere drasticamente la sua vita. Infatti, si rivelerà essere un essere magico, venuto da un altro mondo per cercare e sigillare i 21 Jewel Seed che sono caduti sulla Terra e che stanno causando non pochi problemi. Yuuno, questo il nome del furetto, si trova costretto a chiedere aiuto a Nanoha perché è ferito e non è in grado di portare a termine la sua missione. Nel fare ciò, rivela a Nanoha tutto il potenziale magico che ha notato in lei e le fa dono di un piccolo gioiello di un rosso brillante che si trasforma, dopo aver pronunciato la formula magica appropriata, in un’asta magica e un’armatura protettiva. Il nome di questo oggetto magico è Raising Heart, che non è un oggetto qualunque ma bensì un dispositivo dotato di A.I. (Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale) e diventerà ben presto fondamentale.

Ma, come detto, non basta la potenza di Raising Heart per sigillare i Semi Gioiello (Jewel Seed). Con l’aiuto prezioso di Yuuno, Nanoha si sottopone ad un allenamento intensivo per sviluppare al meglio il proprio potenziale magico. Il tutto, ovviamente, di nascosto dalla famiglia, dai compagni di classe e dagli amici.

Non molto tempo dopo essere diventata “ufficialmente” una maghetta, sulla strada di Nanoha si palesa un ostacolo molto difficile da superare. Infatti, c’è un’altra persona che sta cercando di recuperare i Semi Gioiello. Il suo nome è Fate Testarossa (questa volta il nome precede il cognome come all’occidentale) ma non ha nessuna intenzione di rivelare null’altro, tanto meno le ragioni che la spingono a ricercare questi gioielli. Fate è nettamente più potente di Nanoha, la quale rimane scioccata dalla forza magica di una ragazzina che pare avere all’incirca la sua età. Nanoha e Fate si scontreranno diverse volte, e il risultato degli scontri non è mai scontato. Alla fine a prevalere non sarà la potenza magica, ma il sentimento forte che spinge ad aiutare chi è in difficoltà. E così, al termine delle battaglie, Nanoha e Fate si scopriranno amiche.

Mahoo Shoojo Lyrical Nanoha è un anime molto particolare, ricco di colpi di scena e di azione. Ma le emozioni non mancano mai. In ogni episodio si vede la piccola Nanoha crescere e maturare, non solo come maghetta ma anche, e soprattutto, come bambina. All’improvviso si trova ad affrontare delle sfide che nessuno si immaginerebbe alla sua età, a dover mettere in campo tutta se stessa.

Nonostante sia un anime uscito nel 2004, la grafica è molto bella, l’animazione scorre senza problemi. Ma il punto forte di quest’opera è indubbiamente la trama. Non annoia mai e ti “costringe” a tenere gli occhi incollati allo schermo dal primo secondo del primo episodio fino all’ultimissimo secondo del tredicesimo. In parole povere: è un capolavoro come pochi ne esistono, e chi vi scrive è decisamente innamorata di questo anime, perciò gli assegna come voto un 10 pieno.

Concludo questo articolo come è iniziato: con una citazione. Alla fine dell’anime, Fate rivolge queste parole a Nanoha:

Quando mi mancherai, sono sicura che chiamerò il tuo nome. Perciò, voglio che anche tu chiami il mio nome. Se mai avrai dei problemi…questa volta sarò io ad aiutare te.

Riuscirà Fate a mantenere la sua promessa? Lo scopriremo insieme nella recensione della seconda stagione di Mahoo Shoojo Lyrical Nanoha, denominata A’s.

Eleonora Spinelli

Mi chiamo Eleonora e sono diventata" ufficialmente" un'appassionata di anime e manga più di 10 anni fa, quando sono entrata per la prima volta in una fumetteria. Spinta dalla curiosità ho iniziato a guardare gli anime in lingua originale e da allora non mi sono più fermata.

Scrivo per IoVoceNarrante nella speranza di aprire anche a voi le porte ad un mondo colorato, fantastico e fantasioso