Vi.Na.Ri.: l’elenco dei partecipanti alla prima edizione della manifestazione

Oltre 150 produttori per la prima edizione di Vi.Na.Ri. che si terrà il 12 e il 13 febbraio a Milano. Lo street food italiano di Trapizzino accompagnerà la due giorni ideata da VinNatur e Vi.Te.

Grande attesa e grandi aspettative per Vi.Na.Ri., la manifestazione dedicata al mondo del vino naturale ideata e organizzata dalle associazioni Vi.Te. e VinNatur (di cui avevamo parlato qui), che aggiorna la lista dei partecipanti alla prima edizione della due giorni in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 a Milano negli spazi messi a disposizione da Studio Novanta.

Con Vi.Na.Ri e l’impegno delle due associazioni ideatrici, il movimento del “naturale” sta vivendo una fase di profondo rinnovamento in cui le diversità diventano un punto di forza e si trasformano in conoscenze condivise e in nuovi spunti di collaborazione. Il focus di questo processo di cambiamento sarà rivolto soprattutto alla figura del vignaiolo naturale, e non solo al vino, perché è fondamentale concentrarsi anche sulla persona e sul suo lavoro, sulle sue idee e sulle sue scelte: elementi che possono rendere un prodotto unico e irripetibile. La decisione, da parte delle due associazioni, di percorrere una strada comune, mette in relazione oltre 300 aziende vitivinicole, che con un’unica voce potranno affermare con chiarezza e determinazione la cultura del vino naturale.

Locandina di Vi.Na.Ri.

Sono già più di 150 i vignaioli aderenti all’iniziativa che arrivano da quasi tutte le regioni d’Italia: Abruzzo, Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e ancora Sicilia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto. Rappresenteranno il mercato estero alcuni produttori provenienti dall’Argentina, dalla Francia e dalla Slovenia.

Ad accompagnare l’evento ci sarà anche la proposta gastronomica dello street food italiano di Trapizzino, nato nel 2008 dall’idea di Stefano Callegari, mastro pizzaiolo che oggi vanta ben quattordici punti vendita tra Torino, Milano, Trieste, New York e Roma, luogo in cui trova la sua prima casa. “Trapizzini” ­– angoli di pizza a base di lievito madre, croccante fuori e morbido dentro, che dopo una lunga lievitazione si serve farcito di ricette tipiche della tradizione romana, italiana e non solo – ma anche gli sfiziosissimi supplì, il classico cibo di strada romano che nasconde in una pallotta di risotto panata un cuore di formaggio filante. Una proposta di gusto attenta alle esigenze alimentari di tutti: entrambe le specialità saranno infatti proposte in diversi gusti, con opzioni dedicate anche al pubblico vegetariano.


Qui per la lista dei produttori partecipanti.
Qui per la registrazione all’evento (registrazione su Eventbrite necessaria per l’accesso).