Virgil was here: l’ultima collezione di Virgil Abloh

Louis Vuitton ha voluto rendere omaggio all’art director Virgil Abloh con la presentazione toccante della sua ultima collezione Primavera/Estate 2022.

Creativo, visionario, controcorrente: questi aggettivi e tanti altri descrivevano, e descrivono tutt’ora Virgil Abloh. Direttore creativo di Louis Vuitton e creatore del famoso marchio Off-White, il designer è scomparso due giorni fa dopo una battaglia di ormai due anni contro una forma molto rara di cancro: un angiosarcoma cardiaco. Louis Vuitton ha deciso quindi di dare un ultimo saluto a questo grande artista realizzando uno spettacolo per presentare l’ultima collezione firmata Virgil Abloh.

Un lascito tangibile

In mezzo al mare di Miami Louis Vuitton ha deciso di allestire una passerella e un front-row sull’acqua per presentare i look della collezione Primavera/Estate 2022 creata da Virgil Abloh poco prima della sua scomparsa. Un lascito tangibile, questo, di un artista che non ha mai smesso di puntare in alto, di dare il massimo e di andare sempre oltre ogni aspettativa. La location era stata scelta da Virgil in persona, il quale aveva organizzato la sfilata nel minimo dettaglio. Durante lo show tributo la collezione è passata in secondo piano, lasciando la scena agli omaggi dei presenti che avevano conosciuto, lavorato e amato Virgil. Di fronte alla folla è stata eretta una statua gigantesca per rappresentare il designer mentre osserva il cielo con in mano una tela LV ed è stata innalzata una grande mongolfiera rossa con il logo di Louis Vuitton. Infine il cielo è stato illuminato dalla scritta a led Virgil was here e lo show  si è concluso con il silenzio toccante dei 1800 ospiti presenti, tra cui Kanye West, Kid Cudi e Silvia Venturini Fendi.

È con profondo dolore che ho appreso della scomparsa di Virgil Abloh. Non è stato soltanto un amico, un grande collaboratore, un genio creativo e un visionario, ma anche uno dei migliori comunicatori culturali dei nostri tempi. Ha aperto la strada alle generazioni future. Con questo stesso spirito, noi di Louis Vuitton continueremo con orgoglio a celebrare la sua eredità.

Michael Burke, CEO e presidente di Louis Vuitton.

Per altri articoli simili, clicca qui.

Cecilia Gavazzoni

Ciao, sono Cecilia e studio Lettere Moderne. Adoro scrivere e spesso fingo di essere anche esperta di moda (un’altra mia grande passione). Ah, a volte do anche consigli di Lifestyle e pareri non richiesti. Ma niente di serio, non vi preoccupate.