Saint Seiya: altri manga diventati anime

Torniamo a parlare dell’universo di Saint Seiya, vedendo insieme quali altri manga sono diventati anime (anche se non completati). Per la precisione parleremo di Saint Seiya – The Lost Canvas e Saint Seiya – Saintia Shoo.

[post-views]

SAINT SEIYA: THE LOST CANVAS – MEIOO SHINWA 

Questa storia è ambientata 243 anni prima degli avvenimenti della serie originale, e racconta della precedente guerra sacra contro Hades. Il protagonista, nonché cavaliere di Pegasus di quest’epoca, è Tenma, un ragazzo orfano cresciuto con il suo migliore amico Alone e la sorella Sasha. La loro vita prosegue normale come sempre, fino a quando Sasha viene portata via da Sisyphus, cavaliere d’oro del sagittario, in quanto reincarnazione della dea Athena. 

Una volta cresciuti, però, ecco che si ripete quanto abbiamo visto nella serie originale. In quanto puro di cuore, Alone viene posseduto dallo spirito di Hades, e portato via da Pandora, colei che dall’era del mito ha l’incarico di prendersi cura del corpo mortale del dio, in attesa del suo risveglio completo. Tenma, per poterlo salvare, decide di seguire il cavaliere della bilancia Dohko, e diventare un cavaliere. 

Tra inganni, vecchi rancori, e vendette, questa storia ci fa ulteriormente capire che esiste un legame antico tra Athena, Hades, e il cavaliere di Pegasus, in quanto gli stessi eventi si ripetono ininterrottamente dall’era del mito.

SAINT SEIYA – SAINTIA SHOO 

Questa particolare storia è leggermente diversa dalle altre. Perché? Tanto per cominciare, i protagonisti non sono i classici cavalieri di bronzo, bensì un gruppo di cavalieri donne chiamate Saintia. Calmi, calmi, non vi agitate; ora vi spieghiamo chi sono. Questo è un particolare “ordine”, del quale solo le donne ne possono far parte, votato alla protezione della incarnazione di Athena; di fatto, si possono considerare le “ancelle” della dea. 

Un’altra particolarità, è che i fatti narrati in questa serie si svolgono prima, durante, e dopo ciò che accade nella saga del santuario della serie originale, portandoci a scoprire una sorta di dietro le quinte, dove lo spettatore si risponde da solo alla mai considerata domanda “Cosa starà succedendo mentre Seiya e gli altri sono lì?”.

La protagonista qui è Shooko, una normalissima ragazza, che si ritroverà a succedere alla sorella Kyooko come saintia di Equuleus (costellazione del Cavallino) dopo che quest’ultima ha preso il suo posto come corpo ospite della dea della discordia Eris. Esatto, in questa serie l’antagonista è Eris insieme alle Driadi, suoi figli e guerrieri. Il tutto si chiude con l’apparizione di Ares, dio della guerra, che ha le sembianze di Saga (in Italia Gemini). Che sia il preludio per una nuova stagione? 

Questo anime è visibile su Crunchyroll, in lingua originale sottotitolata.

Alex Bernardi

Mi chiamo Alex, e sono un semplice ragazzo di 28 anni che ha iniziato il suo percorso dedicandosi agli anime. Nel corso del tempo ho iniziato anche ad apprezzare il mondo delle serie tv, ed ho avuto modo di visionare svariati titoli, alcuni recenti e altri meno. E niente: spero di incuriosirvi sempre più!