Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco

[…] Ma un’affascinante leggenda narra che nelle situazioni disperate sorga un’antica schiera di guerrieri. Sono i Cavalieri dello zodiaco, mitici eroi devoti ad Atena e sacri protettori della Terra. – Narratore

[post-views]

C’è chi se li ricorda, e c’è chi mente. Tutti noi conosciamo il famoso anime Saint Seiya (in Italia conosciuto come I Cavalieri dello Zodiaco), ma quanto ne sappiamo effettivamente? Partiamo col dire che la serie originale, in Italia, è andata in onda dal 26 Marzo 1990 fino al 11 Aprile 1991, appassionando milioni di persone con i suoi 114 episodi. 

La trama era anche accattivante, ma quello che all’inizio non ci si aspettava da questo cartone (come lo chiamavamo all’epoca), era la suddivisione in saghe. “Cos’è una saga?” si chiederanno i fan più adulti. Non è altro che una sorta di capitolo dedicato a un evento specifico; un esempio coetaneo è il famosissimo Dragonball. Chiarito questo aspetto, in Saint Seiya (sì, ci ostiniamo a chiamarlo col nome originale), di saghe ce ne sono tre: 

  • Saga del Santuario, che copre gli episodi dal percorso di Seiya (Pegasus in Italia) per diventare cavaliere, fino alla sconfitta di Gemini;
  • Saga di Asgard, creata in esclusiva per l’anime (nel manga non esiste), dove i protagonisti affrontano i guerrieri di Odino;
  • Saga di Poseidone, dove i cavalieri affrontano Poseidone e i suoi generali degli abissi.

E con questi 114 episodi, noi italiani eravamo convinti che fosse finita, ma ci sbagliavamo. Il 14 settembre 2008 ecco arrivare una nuova avventura, in cui i cavalieri di Athena se la sarebbero vista contro il dio degli inferi, Hades. La messa in onda di questa saga, che conta 31 episodi, è stata abbastanza travagliata. All’inizio erano stati trasmessi (diverse volte aggiungerei) i primi due capitoli: Santuario e Inferno. Solamente nell’ottobre 2014 vedremo finalmente sui nostri schermi il capitolo finale, intitolato Elisio. Ora, penserete che con questo si sia chiusa la storia. Vi piacerebbe! 

L’universo di Saint Seiya è incredibilmente vasto: tanto per cominciare, legati alla serie originale ci sono anche 5 film: La dea della discordia (in cui affrontano Eris, dea della discordia), L’ardente scontro degli dei (in cui combattono nuovamente contro i guerrieri di Asgard, anche se differenti), La leggenda dei guerrieri scarlatti (in cui affrontano il dio del sole Abel), L’ultima battaglia (in cui se la vedono con Lucifero), e Le porte del paradiso (in cui, infine, si schierano contro Artemide). I primi quattro film sono completamente slegati dalla serie – si può eventualmente supporre quando avvengano basandoci sulle armature dei protagonisti –, mentre l’ultimo è un sequel della saga di Hades.

La storia, però, non si ferma. Sono state create, infatti, altre storie che vanno ad integrare e ampliare quello che è a tutti gli effetti l’universo di Saint Seiya. Alcune hanno avuto la trasposizione in anime, altre sono disponibili solo come manga, altre ancora sono state create direttamente come anime (quindi non hanno una loro base manga). Ma questa è un’altra storia…

Alex Bernardi

Mi chiamo Alex, e sono un semplice ragazzo di 28 anni che ha iniziato il suo percorso dedicandosi agli anime. Nel corso del tempo ho iniziato anche ad apprezzare il mondo delle serie tv, ed ho avuto modo di visionare svariati titoli, alcuni recenti e altri meno. E niente: spero di incuriosirvi sempre più!